LISTA PREGHIERE

1. Orazione ai Nove Cori degli Angeli

Spiriti felicissimi della corte del cielo, difensori invincibili della gloria di Dio, dopo aver adorato, lodato, benedetto e ringraziato questo Dio di bontà, delle grazie ineffabili che vi ha compartito, dopo avervi fatto una sincera protesta coll'intimo del cuore, che noi prendiamo parte alla vostra fortuna, rallegrandoci della vostra felicità e della gloria indicibile che vi circonda: dopo avervi supplicato di accogliere benignamente l'inviolabile risoluzione che ora prendiamo, di avere cioè in tutto il restante di nostra vita una tenera e speciale divozione per voi, procurandone in ogni maniera a noi possibile lo stabilimento e la dilatazione in ogni luogo: noi imploriamo il soccorso di tutte le vostre gloriose milizie per l'incremento del regno adorabile di Gesù e di Maria tra tutti gl'infedeli eretici e scismatici, e parimente in tutte le persone obbedienti veracemente alla santa chiesa cattolica, apostolica, romana, e particolarmente nel sovrano pontefice, che ne è in terra l'unico visibile capo, ed in tutti gli altri prelati del cristianesimo; affinchè tutti i popoli nel vincolo della stessa fede professino la purezza delle sue massime, e conducendo una vita conforme alle sue norme i sacri interessi di Dio solo, siano l'unico oggetto di tutti i cuori, e per tutti i secoli. 

La grazia, o Principi sublimi della celeste milizia, che al Padre delle misericordie domandiamo per la vostra intercessione, la consolazione che chiediamo al Dio di tutte le consolazioni, si è questa, che il suo nome sia santificato, che venga il suo regno, che si compia la sua volontà in terra siccome in cielo, che il dominio del peccato e dell' inferno sia distrutto, che l'evangelo sia predicato a tutte le genti, che sia abbracciato da tutta la terra, che il santo nome del Signore vi sia onorato e glorificato, che ogni vivente lo esalti, lo adori, lo ami, e sia interamente e perfettamente sommesso ai suoi divini voleri.

Venite dunque, Angeli, Arcangeli, accorrete a stabilire gli interessi di Dio nei regni e nelle provincie, nelle città e nelle campagne, ed in tutti i loro abitatori. 

Sacri Principati, governate i cuori, siatene i padroni per assoggettarli al dominio di Gesù e di Maria.

Ammirabili Potestà, confondete i demoni che vi si oppongono, dissipate le trame dell'abisso e la malizia dei maliardi, dei malefici e di tutti i nemici di Dio.

Divine Virtù, aiutate le anime a camminare per le vie sicure del divino amore.

Gloriose Dominazioni, scoprite a questo intento, agli uomini la volontà divina sopra di essi.

Venerabili Troni, stabilite nel mezzo dei nostri cuori quella pace che nostro Signore ci ha lasciata.

Cherubini, principi della scienza del cielo, irraggiate dei suoi bei lumi il nostro mondo. 

E voi Serafini, principi del puro amore, fate che gli uomini non ardano che delle vive sue fiamme, affinchè Dio solo sia il glorioso sovrano e l'assoluto padrone di tutto ciò che siamo e facciamo. Così sia, così sia. Dio solo, Dio solo, Dio solo .

Preghiera composta dal Venerabile Henri-Marie Boudon (1624-1702) e tratta dall'operetta: "La Divozione ai Nove Cori degli Angeli e specialmente ai Santi Angeli".