LISTA PREGHIERE

2. Preghiera all'Angelo Custode appena svegli

Angelo Santo, potentissimo e fedelissimo Custode dell'anima mia, che vedendo di continuo la faccia del divin Padre, di continuo anche mi assisti, difendimi da ogni assalto del demonio, proteggimi fra le insidie degli spiriti maligni, sia che vegli o dorma, e ovunque io mi trovi.

Rimuovi in me tutte le occasioni di peccato, ispirami santi pensieri, dirigi le mie opere e le mie parole secondo la volontà del Signore.

Scuotimi se mi lascio vincere dalla pigrizia; consolami se la tristezza mi abbatte; se inciampo sostienimi: sollevami se cado; aiutami se sono in pericolo.

Ti ringrazio dell'amorevole custodia che hai avuto di me questa notte e della dilezione che mi dimostri, benchè immeritevole.

A te raccomando quest'oggi e in qualsiasi altro giorno della mia vita, l'anima mia e il mio corpo e imploro il tuo aiuto, insieme all'aiuto di tutti i beatissimi Spiriti, affinchè mi assistano in tutte le mie angustie e necessità. 

Non mi abbandonare nel tempo della mia penosa agonia e se in vita mi sei stato salutevole presidio, in morte siimi di singolare consolazione e conforto.

(Preghiera composta dal Cardinal Bona, autore dell' operetta intitolata:"Orologio ascetico").